PROGETTO

tv2a.gif (14929 byte)"VIDEOATTIVO                                                     torna indice.gif (11321 byte)

Curiosi punti di vista e insolite visioni con la tv a circuito chiuso

FINALITÀ'

Una delle modalità efficaci per affrontare il rapporto "bambini e TV" è quella di costruire opportunità di produzione televisiva giocando con il televisore e la telecamera.

Atrraverso l’esperienza di Videoattivo i bambini hanno la possibilità di sperimentare e riflettere sull’utilizzo creativo del medium televisivo. I campi di esplorazione, ricerca e produzione sono i materiali, le strumentazioni tecnologiche, le strutture concettuali, poste in gioco dalla rielaborazione audiovisiva della realtà (rappresentazioni di tempo, spazio, forma, dimensione…).

 

 

Videoattivo è un percorso di ricerca sull’uso "attivo" della videocamera, dove come attivo si intende l’attivazione di percorsi percettivi e cognitivi anche (ma non necessariamente) finalizzati all’educazione all’arte.

Le motivazioni del percorso di ricerca risiedono in due considerazioni:

- L’opportunità di offrire ai bambini e adulti coinvolti la dimensione creativa come ambito di recupero di benessere psicologico che, soprattutto nella scuola, è indispensabile per un apprendimento motivato e proficuo;

- L’opportunità di sperimentare un approccio al medium televisivo alternativo a quello del semplice consumo di programmi e a quello di un uso banalmente amatoriale della telecamera

Il progetto vedrà come esito finale la realizzazione di una video-antologia delle varie esperienze effettuate quale documentazione dell’esperienza.

Videoattivo è una ricerca iniziata e strutturata da Elena Pasetti e Angelo Vigo

      se ti interessa saperne di più scrivi a: vincenzobeschi@tin.it                                                                      torna indice.gif (11321 byte)

----------------------------