"EPPUR SI MUOVE"
Dalle macchine del precinema alla simulazione del movimento
Lo scopo è quello di offrire un’antologia di film
d’animazione d’autore e un panorama delle poetiche dell’arte di
rappresentazione del movimento, oltre il modello disneyano o giapponese.
In particolare si vuole porre l’attenzione alla ricchezza di
tecniche e di stili che offre l’animazione attraverso la visione di brevi
"cartoons" La tecnica dell’animazione verrà illustrata attraverso alcuni
giocattoli ottici e semplici giochi di video d’animazione utilizzando una telecamera
collegata in circuito chiuso.
CONTENUTI
Antologia di film d’autore.
Giocattoli ottici : taumatropio, pedamascopio, flip book.
Giochi di simulazione animata con la telecamera : esercitazioni
pratiche.
DESTINATARI
secondo ciclo scuola elementare - scuola media - scuola superiore
STRUMENTAZIONE
Telecamere, computer, cavalletti, lettore cd,
mixer, fari
Televisore 25/28 pollici
ESEMPIO DI PERCORSO ESEMPIO DI PERCORSO
LA CARTA SI ANIMA
CONTENUTI
Film d’animazione d’autore tra tecnica ed
espressione. Ideazione, progettazione e programmazione del lavoro per la realizzazione del film d’animazione su "LA CARTA SI ANIMA" Stesura del soggetto e dello
storyboard. |
per approfondire l'argomento cartoni animati a scuola vai alla seguente pagina
se ti interessa saperne di più scrivi a: vincenzobeschi@tin.it
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