GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

MADE IN WOMAN
LA PURA ARTE DELLA DONNA

Dal 6 all'8 marzo 2010
PROGRAMMA

Sabato 6 marzo ore 15,00 - 22,00

FINESTRA SENTIRE DONNA 2010

Vjesh/Canto (2007, 57 minuti) di Rossella Schillaci, è un documentario che racconta la storia delle donne di San Costantino e San Paolo Albanese in Basilicata che, per alleviare la fatica del lavoro nei campi, si scambiavano gli antichi canti vjeshet da una collina all'altra.

Non e' proprio il caso, (2003, 10 minuti) di Lisa Nava. Una famiglia si ferma all'autogrill e vive una esperienza surreale a base di telefonino e di musica.

Nora (2008, 35 minuti) di Alla Kovgan e David Hinton, è un cortometraggio basato sulla storia vera della ballerina Nora Chipaumire, nata nello Zimbawe nel 1965, che ritorna nei luoghi della sua infanzia e intraprende un viaggio nei vividi ricordi della sua giovinezza attraverso performances e danza.

CATHY BERBERIAN
Omaggio a una donna che ha fatto del canto il suo strumento di vita.

Krazy Kathy –Le mille e una voce di Cathy Berberian (1993, 35 minuti) di Carlo Ippolito, fa rivivere con la magica voce dell'artista americana le canzoni dei Beatles, i motivi canori dell'Ottocento, le sequenze musicali di Berio e le arie di Monteverdi. Carlo Ippolito, autore dell'opera, sarà presente alla proiezione.

Strip melody (2005, 4 minuti) di Vincenzo Beschi, è un breve divertimento ispirato a Stripsody di Cathy Berberian e realizzato da un gruppo di ragazzi e ragazze del laboratorio "Immagini di suono" organizzato dalla Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato (BS): un vero puzzle video/sonoro di suoni onomatopeici. Alla proiezione interverrà l'autore Vincenzo Beschi.

VIAGGIO IN CINA
Un estratto del film di Michelangelo Antonioni Chung Kuo-Cina, lo sguardo di un grande regista italiano sul mondo femminile cinese del 1972.

SGUARDI ALTROVE
Anteprima dei documentari del 17° FILMFESTIVAL SGUARDI ALTROVE realizzati da registe cinesi :
"24" di Jolene Mok, "Gateway 57" di Petula Sik Ying HO e "Marriage as a package tour" di Petula Sik Ying HO, assimeme a due video sempre di registe cinesi in collaborazione con Trieste Contemporanea: "Yu Si ming" Yuan/Circolare, "Wu Qiu Yan" Wu/Comprendere.

domenica 7 marzo dalle ore 19,00

DANZE CINESI
Le Associazioni di Donne Cinesi del quartiere Paolo Sarpi si esibiranno in due danze tradizionali eseguite dalla ballerine: Zhao Xiao Min, Wu Xiao Ling, Chen Li, Hu Rong Rong, Dong Wei Qua e Li Huai Roy, solista Yu Ru Yi.

Spicchio di Luna: un gruppo di donne vicino al fuoco con la luna che si riflette nell'acqua danzano e pensano agli amori lontani. La luna piena significa che si è insieme, lo spicchio di luna che si è separati.

Il Pavone: è l'animale simbolo della Cina, è una danza che viene dallo Yunnan, dove vive una minoranza Dai di origine tailandese. La danza imita le movenze del pavone.

VERSO LA CINA
Messa in scena delle poesie di Li Qingzhao, Yin Lichuan, Zhai Yongming con la regia di Lisa Nava, i costumi di Chan Peaark, gli attori Giorgia Senesi e Shi Yang, la suonatrice di guzheng Xinan Tang, il calligrafo Silvio Ferragina, le proiezioni video di Paolo Santagostino.

lunedì’ 8 marzo
dalle ore 18,30

CANTI CINESI
Verranno eseguite le canzoni tradizionali cinesi Dolce segreto e La luna rappresenta il mio cuore: le donne della Comunità Cinese di Paolo Sarpi ricordano le antiche donne della Cina. A seguire offriranno un gustoso buffet cinese offerto dal ristorante Dong Ya.

CATHY BERBERIAN
Omaggio a una donna che ha fatto del canto il suo strumento di vita.
Folksongs
(1964-73) (1972, 19 minuti) per mezzosoprano e orchestra, solista Cahty Barberian, di Sandro Briner.
C'è musica e musica- Mille e una voce
Dall’archivio RAI un giovanissimo Luciano Berio in un documentario del 1972 ci porta alla scoperta delle mille e una voce della moglie Cathy Berberian.

FERROVIA SOPRELEVATA

ILFISCHIO presenta in anteprima la sua ultima produzione: FERROVIA SOPRELEVATA, il documentario che rende omaggio all'opera di due grandi artisti Dino Buzzati e Luciano Chailly, messa in scena al Piccolo Teatro Studio da un cast in prevalenza di giovani artiste italiane.

in collaborazione con :  17° Filmfestival Sguardi Altrove - INVIDEO - TECHE RAI

con la partecipazione:

Istituto Confucio dell'Università’ degli Sudi di Milano
Associazione Peonia
Scuola di Formazione Permanente di Lingua e Cultura Cinese di ITALIA CINA
Associazioni di Donne Cinesi del quartiere SARPI
Cappelania per i fedeli di lingua cinese a Milano
Campagna di comunicazione: Sergio Nava
Ufficio stampa Sara Tatulli

sara.tatulli@ilfischio.com

tel 02 36534643
cell 339 1656362