per informazioni dettagliate sui corsi invia una e-mail a:  vincenzobeschi@tin.it     

CORSI

TRACCE SONORE TRAME VISIVE
Lavorare a scuola sui rapporti tra immagine e suono vuol dire dare la possibilità di riflettere sui quei meccanismi che stanno alla base delle nostre modalità di percezione della realtà che ci circonda.

VIDEO-ANCH’IO
Laboratorio sull’uso della telecamera
L’occhio dell’uomo e l’occhio della telecamera.
Il linguaggio audiovisivo. La telecamera. Tecniche di ripresa. Punti di vista insoliti. Trucchi ed effetti.  Dall’idea al prodotto attraverso le varie fasi di produzione. Cenni sul montaggio e la sonorizzazione. Realizzazione di brevi sequenze video.

FARE VIDEO A SCUOLA
Una delle modalità efficaci per affrontare il rapporto “ragazzi e TV” è quella di costruire opportunità di produzione televisiva giocando con il televisore e la telecamera.

IL MONTAGGIO
Conoscere aspetti tecnico/pratici della postproduzione al computer (montaggio non lineare).
Presentazione degli strumenti per il montaggio.
Come organizzare il lavoro per il montaggio di una sequenza video con il computer.

COME FARE UN CARTONE ANIMATO
Alla scoperta delle principali tecniche di animazione passo uno - Fasi della produzione di un cartone animato anche con l'ausilio del computer.

EDUCAZIONE, MEDIA  E TECNOLOGIE: percorsi a scuola.
Campi di esplorazione, ricerca e produzione per migliorare l’integrazione.
A scuola che fare? Proposte operative per percorsi di produzione audiovisiva.

Scuola tecnologia integrazione

sfruttare le enormi potenzialità delle tecnologie strumentali per attivare le tecnologie mentali.

L’evoluzione tecnologica mette  nelle condizioni più favorevoli chi ha la disposizione a sperimentare nuovi aspetti dell’espressione, della creatività.
Una creatività ancora più libera, non vincolata da limiti tecnici o mezzi non idonei.
-         costruire percorsi di ricerca assolutamente inesplorati che permettono a tutti di trovare lo spazio più adeguato alla propria voglia di esprimersi;
-         trovare soluzioni nuove ad esperienze già consolidate;
-         creare relazioni insolite tra elementi già sperimentati;
-         elaborare immagini e suoni come fino ad ora non era mai stato possibile fare;
-         realizzare percorsi creativi in rete dove i materiali sono a disposizione di molti e dove la manipolazione avviene parallelamente.

 

---------------------